Segnalazione di condotta illecita ai sensi della normativa
WHISTLEBLOWING
La presente piattaforma permette di segnalare una presunta condotta illecita ai sensi del Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24, relativa alla protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e delle disposizioni nazionali che danno attuazione alla medesima segnalazione.
Le possibili segnalazioni riguardano:
- Descrizione dell’illecito: [deve descrivere dettagliatamente i fatti oggetto della segnalazione, indicando luogo, data e modalità dell’evento, e ogni elemento utile per la comprensione della situazione. La preghiamo di evitare termini vaghi o generici].
- Soggetti coinvolti: [deve, cortesemente, indicare i nominativi, se noti, o le qualifiche dei soggetti coinvolti nella condotta illecita. Se non si conoscono i nomi, fornire elementi che possano aiutare nell’identificazione].
- Prove: [Se disponibili, indicare l’esistenza di prove documentali, testimonianze o altri elementi che possano corroborare la segnalazione. Allegare, se possibile, copie di documenti].
- Contesto: [Fornire informazioni sul contesto in cui si è verificata la condotta, ad esempio il settore aziendale, il reparto, il periodo specifico].
La segnalazione viene trattata nel rispetto della normativa vigente in materia di whistleblowing, garantendo la riservatezza della sua identità.
