Viaggio tra le sigle dei Protocolli di Sicurezza

ENDtoEND - LF Impianti Blog

DTLS, TLS, SRTP, RTP…sia che mastichiate queste sigle, sia che le troviate semplici accostamenti di lettere alfabetiche: il Dizionario Tech di LF Impianti è qui a raccontarvi la loro definizione, tecnicità e applicazione, in modo semplice e comprensibile a tutti.

Prima domanda: in quale settore dell’universo tecnologico ci troviamo?
In questo caso ci dovremo addentrare all’interno del mondo dei Protocolli di Sicurezza.
Ovviamente non ne esiste solo uno, ma molteplici, di diversa tipologia e utilizzo.

Crittografia End to End

ENDtoEND - LF Impianti Blog

Iniziamo dal più semplice e di utilizzo quotidiano: la Crittografia End to End.
Probabilmente il nome vi suonerà familiare, infatti si tratta del protocollo che troviamo nella maggior parte delle chat di messaggistica (come ad esempio Whatsapp).

Significa letteralmente “da un estremo all’altro” ed è un sistema di comunicazione cifrata nel quale solo le persone che stanno comunicando possono leggere i messaggi.

Dovrebbe essere considerata una normalità, ma in realtà ci sono molti sistemi di messaggistica, tra cui la posta elettronica e molte altre chat, dove i messaggi passano attraverso intermediari e vengono archiviati da terze parti.
Ciò consente a quest’ultime di fornire funzionalità aggiuntive, come la ricerca, o di cercare contenuti illegali e inaccettabili, ma d’altra parte significa anche che i messaggi possono essere letti e utilizzati in modo improprio da chiunque ne abbia accesso.
Ed è proprio a causa di queste motivazioni rischiose che si sceglie di applicare un protocollo di sicurezza specifico come la Crittografia End to End.

Datagram Transport Layer Security

DTLS - LF Impianti Blog

Addentrandoci sempre di più all’interno di protocolli per la protezione dei dati, troviamo il DTLS, letteralmente Datagram Transport Layer Security.

Si tratta di un protocollo di comunicazione progettato per proteggere la privacy dei dati, prevenendo intercettazioni e manomissioni; si basa sul protocollo TLS, ossia Transport Layer Security, che fornisce sicurezza alle reti di comunicazione basate su computer.

La differenza principale tra DTLS e TLS è che il primo utilizza UDP, ossia un protocollo di tipo connectionless connection-less, ossia senza connessione, viene considerato di minore affidabilità, ma in compenso è molto rapido ed efficiente per le applicazioni “leggere”.
In genere è utilizzato per le applicazioni tipo la trasmissione audio-video in tempo reale (streaming o VoIP sono gli usi più comuni), oppure la trasmissione di altre informazioni sullo stato di un sistema, per esempio i giochi multiplayer online.

Il TLS, d’altra parte, utilizza il TCP ossia il Transmission Control Protocol, un protocollo che si occupa di controllo della trasmissione, ovvero rendere affidabile la comunicazione dati in rete tra mittente e destinatario.
Viene utilizzato nella navigazione Web, posta, messaggistica istantanea e VoIP.

Come vedremo anche con il SRTP, anche questo è uno dei protocolli di sicurezza utilizzati per la tecnologia WebRTC (Web Real-Time Communication) ovvero la possibilità di effettuare chat, chiamate e videochiamate tramite internet.

Secure Real Time Transport Protocol

SRTP - LF Impianti

L’SRTP noto anche come Secure Real Time Transport Protocol, è un profilo di estensione della RTP (Real-Time Transport Protocol), che aggiunge ulteriori funzionalità di sicurezza, come ad esempio l’autenticazione dei messaggi, la riservatezza e la protezione contro la riproduzione, principalmente destinato alle comunicazioni VoIP, al fine di minimizzare i rischi.

Se desiderate eventuali analisi specifiche non esitate a lasciarci un commento! Saremo felici di studiare insieme a Voi ogni termine tecnico, per rendere il mondo tecnologico e digitale alla portata di tutti.

C’è qualche termine specifico di cui vorreste che trattassimo all’interno del blog?

Siamo aperti a qualsiasi richiesta!

Se siete alla ricerca del miglior sistema di Comunicazione Integrata per la vostra azienda non esitate a contattarci!
Verrete guidati dal nostro staff specializzato per trovare quello più adatto alle vostre esigenze.
Per qualsiasi informazione in merito potete continuare a leggerci qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *