Dizionario Tech: IL MISTERO DELLA MAIUSCOLE ACCENTATE

Post blog Maiuscole accentate/apostrofo - LF Impianti

Bentornati nel nostro Dizionario Tech, che come ormai saprete si prefigge l’obiettivo di guidarvi all’interno dell’infinito mondo della tecnologia.
Oggi infatti tratteremo un argomento che per molti potrebbe risultare elementare, ma che per buona parte della popolazione è ancora relegato ad un vero e proprio mistero.
Di cosa stiamo parlando?
Delle MAIUSCOLE ACCENTATE.

APOSTROFO VS ACCENTO

Post blog Maiuscole accentate/apostrofo - LF Impianti

MINUSCOLE ACCENTATE: dove si trovano?

MAIUSCOLE ACCENTATE: MAC o Windows?

Post blog Maiuscole accentate - codici maiuscole accentate su tastiera Apple/iOS/MAC - LF Impianti

Nel caso dei Mac è molto più semplice di quanto si possa pensare: mentre stiamo scrivendo una frase in maiuscolo (tenendo premuto il tasto shift, o più semplicemente attivando il caps lock, entrambi i tasti si trovano all’estrema sinistra della tastiera con disegnate al di sopra delle frecce che indicano l’alto), infatti, ci basterà tenere premuta la lettera che vogliamo accentare; così facendo si aprirà una vera e propria tendina con tutte le varie possibilità tra cui scegliere e ci basterà cliccare il relativo numero o attraverso il cursore quella di nostra preferenza, che verrà inserita automaticamente nel testo.

Questo vale anche per i device mobili: gli iPhone/iPad Apple certamente, ma anche, contro ogni previsione, gli smartphone/tablet Android, in cui (sempre attivando il caps lock/shift, premendo due volte sulla freccia che punta in alto, sulla sinistra in basso della nostra tastiera touch) basterà tenere premuta la lettera specifica per farci aprire una vera e propria tendina di possibilità tra cui scegliere.

Post blog Maiuscole accentate - codici maiuscole accentate su tastiera Windows - LF Impianti

Per quanto riguarda i computer Windows, invece, il procedimento è leggermente più macchinoso.
In questo caso bisogna affidarsi completamente a dei codici prestabili.
Per scrivere la “e” maiuscola accentata bisognerà tenere premuto il tasto Alt (a sinistra della barra spaziatrice), digitare sul tastierino numerico il numero 212 (o 0200) ed infine rilasciare il tasto Alt.

In breve: Alt+212 o Alt+0200

Se la vostra necessità è quella, invece, di scrivere la “e” maiuscola con l’accento acuto, “É”, la sequenza da tastiera è: Alt+144.

E le altre lettere?
À si ottiene digitando la combinazione Alt + 0192;
Ì si ottiene digitando la combinazione Alt + 0204;
Ò si ottiene digitando la combinazione Alt + 0210;
Ù si ottiene digitando la combinazione Alt + 0217.

In alternativa potete aprire la mappa caratteri digitando charmap nel menù Start di Windows. In essa troverete non solo la E accentata, ma tutti gli altri caratteri speciali possibili.

Post blog virus - MitM - LF Impianti

ALTRE SOLUZIONI…

Ovviamente, non è un segreto che si tratti di un procedimento poco intuitivo, ma ci rimane pur sempre la scelta di ricercare su Google la maiuscola accentata d’interesse e copiarla ed incollarla nel proprio documento.

Potreste anche crearvi un vero e proprio file dove tenerle salvate, per poi inserirle con semplicità all’interno del vostro testo, email, post social o quant’altro.
Per rendervi la soluzione ancora più facile, ve le scriviamo direttamente qui, sia con gli accenti gravi che acuti (non si sa mai!):

À, Á, È, É, Ì, Í, Ò, Ó, Ù, Ú.

Con la speranza di esservi stati utili, vi aspettiamo prossimamente con un nuovo argomento tecnologico da analizzare e “rendere comprensibile” a tutti!

In caso di necessità rimaniamo a vostra disposizione nella sezione “Commenti” in cui siete sempre i benvenuti per eventuali domande, delucidazioni o suggerimenti.

Ci vediamo in giro per il sito di LF Impianti,
a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *